
Risotto alla pizzaiola
Ingredienti * per 4 persone:
* 350 g di Riso Carnaroli
* 500 ml di Passata di pomodoro
* 150 ml di Acqua
* 1 Mozzarella di bufala Casearia Cioffi (100 g)
* 50 g di Burro
* Brodo vegetale
* 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
* Formaggio grattugiato q.b.
* Basilico fresco q.b.
Preparazione
Prepara il brodo vegetale.
in una pentola, riscalda l’olio con uno spicchio d’aglio. Quando l’olio si sarà riscaldato caldo, aggiungi il riso e lascialo tostare.
Sfuma il riso tostato con il brodo vegetale e aggiungi la passata di pomodoro e il basilico. Mescola e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, finché sentirai il riso al dente.
Spegni il fuoco e aggiusta di sale. Aggiungi la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il burro e il formaggio grattugiato. Mescola energicamente per mantecare il risotto ed ottenere una finitura cremosa e filante.
Lascia riposare il risotto alla pizzaiola per qualche minuto. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua o brodo per renderlo ancora più cremoso. Servi ben caldo!
Consigli e varianti
Hai degli avanzi? Metti il risotto in una pirofila, cospargi con formaggio grattugiato e gratinalo in forno a 200°C per 10 minuti.
Conservazione
Il risotto alla pizzaiola si conserva in frigorifero per due giorni, anche se è meglio gustarlo appena fatto per apprezzarne al meglio la cremosità. Se dovesse avanzare, cuocilo in forno come indicato per un risultato altrettanto delizioso.
Un piatto che celebra il sapore autentico della Mozzarella di bufala Casearia Cioffi: cremoso, filante e carico di gusto. Provalo e porta in tavola un pezzo di tradizione italiana!
Non dimenticare di seguirci sui social per altre ricette irresistibili!